Notizie
Quando scende la notte
Quando scende la notte
Non per tutti la notte è silenzio. C’è chi della notte ha fatto la sua vita, il suo lavoro, come Domenico Augliera che nel 2001 ha dato vita a NotteInsonne.
“Allora facevo il dj in radio e nelle discoteche. Ma la mia passione anche per l’informatica mi ha spinto ad aprire un’azienda. Solo in seguito ho deciso di realizzare un prodotto innovativo sempre rivolto a questo ambiente”.
E così è nato ufficialmente NotteInsonne. Che cos’è?
È un portale nato grazie alle aziende Itgo di Reggio Calabria e Mediaventure di Roma. È dedicato agli operatori del settore dell’intrattenimento. Dj, pr, gestori di locali, e tutte quelle realtà che con il loro operato vendono l’ambiente notturno e non solo. Lo rendono appetibile agli internauti, anche attraverso le notizie e la photo gallery presenti sul portale. Informiamo gli utenti sugli appuntamenti serali in città, le discoteche, i pub. E poi organizziamo eventi. Adesso stiamo preparando la seconda edizione del NotteInsonne dj& producer contest 2007. Una gara nazionale per dj e produttori di musica dance. Siamo affiancati da partner come Trend, che è la rivista del settore, la radio nazionale M2O, ed altri ancora.
Fate anche corsi?
No, ma siamo a stretto contatto con questi operatori. Quindi chi vuole può fare del proprio hobby una professione attraverso il nostro sito, NotteInsonne.it, può individuare le scuole o cercare lavoro attraverso i locali che sono presenti sul nostro portale.
E il franchising?
È un nuovo progetto al quale stiamo lavorando. Il primo in Italia nel settore del divertimento notturno. È rivolto inizialmente ai gestori dei locali e poi a tutti coloro i quali vogliono avviare questa attività imprenditoriale.
Tra quanto tempo sarà operativo?
Tra circa sei mesi. Siamo ancora in una fase di test per definire l’effettivo interesse. Sono già molte le persone interessate, che hanno chiesto informazioni più dettagliate, tra qualche mese sarà certamente avviato.
Siete a Reggio Calabria ma vi muovete su tutto il territorio nazionale
Sì. Reggio è una sede operativa. Sin dall’inizio, operando su internet, abbiamo voluto diffondere il marchio NotteInsonne a livello nazionale. Infatti abbiamo partecipato a delle fiere internazionali tra cui SIB 2002, la fiera internazionale dei locali da ballo, Pianeta Birra a Rimini, dove è stato presentato il prodotto Energy Drink NotteInsonne. In questo momento Reggio è la nostra area test per il franchising e nonostante non ci sia una vera e propria movida, tranne che nel periodo estivo, abbiamo riscontrato interesse da parte degli operatori. Questo significa che in un’area come l’Emilia Romagna, per esempio, dove i gestori dei locali sono più attenti anche alle nuove tecnologie, non dovremmo avere grosse difficoltà a penetrare.
Avete realizzato un nuovo portale
Infatti e invito tutti a visitarlo perché ha una nuova veste grafica Abbiamo diversi utenti già iscritti che hanno a disposizione il loro blog personale, possono inserire delle foto… in realtà è un vero e proprio luogo di aggregazione tra tutte le persone che amano uscire la sera. Si incontrano prima sul sito e poi all’esterno, è un bel modo per conoscere gente nuova.

Daniela Pellicanò

Leggi questo articolo su Calabriajob
Leggi questo articolo su quiCalabria