Notizie
Misure in favore dell’autoimpiego in franchising
Misure in favore dell’autoimpiego in franchising
La finanza agevolata è un insieme di strumenti economici e normativi volti a promuovere, accelerare e diffondere l’ampliamento delle aziende mediante l’erogazione di contributi per l’avviamento, il mantenimento e la crescita delle attività imprenditoriali. I finanziamenti agevolati aiutano infatti le piccole e medie imprese, le associazioni e gli enti a concretizzare i loro progetti di sviluppo attraverso contributi pubblici derivanti dalla Comunità Europea, dallo Stato (tramite i ministeri), dalle Regioni e dagli Enti locali. Nell’ambito delle politiche comunitarie riguardanti gli aiuti di Stato sono state individuate alcune zone del territorio svantaggiate, destinatarie di particolari incentivi. Il programma d’intervento denominato Obiettivo 1 mira ad agevolare l’espansione e l’adeguamento strutturale delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia, il cui PIL pro capite (il valore della produzione economica totale diviso per la popolazione) è inferiore al 75% della media dell’Unione europea, incentivando la creazione d’impresa per favorirne lo sviluppo industriale e soprattutto per incrementarne l’occupazione. Numerose le opportunità disponibili, che vanno dagli aiuti per l’acquisto di macchinari e impianti alle norme che agevolano l’avviamento di attività imprenditoriali di nuova costituzione.

In quest’ambito si inserisce la normativa relativa al franchising, il contratto disciplinato dalla l.129/2004 in forza del quale un’azienda con una formula consolidata e un patrimonio di conoscenze spendibili in uno specifico settore di mercato (franchisor) concede a una società o a una persona fisica (franchisee), dietro pagamento di un canone (royalty), il diritto di disporre del suddetto patrimonio nonché di immettere sul mercato prodotti e servizi utilizzando i segni identificativi dell’affiliante. L’azienda madre concede all’affiliato il proprio marchio, oltre ad assicurargli la necessaria assistenza tecnica e la consulenza sui metodi di lavoro (know how); il franchisee, dal canto suo, si impegna a rispettarne gli standard di gestione e di produzione. La legge di riferimento per i finanziamenti applicabili è il decreto n. 185/00 titolo II capo III che indica i soggetti beneficiari e i tipi di progetti finanziabili. Destinatari delle agevolazioni possono essere sia persone fisiche (ditte individuali) che società (di persone o di capitali) che intendano avviare un’attività in franchising. Sono escluse le società di fatto e quelle aventi scopi mutualistici. Quanto ai requisiti, che devono sussistere alla data di presentazione della domanda, il titolare della ditta o la metà dei soci che detiene almeno il cinquanta per cento del capitale delle società deve essere maggiorenne, non occupato e residente nei territori di applicazione della normativa dal primo gennaio 2000 (o in alternativa da sei mesi). Anche la sede legale e operativa della società deve essere ubicata nei territori agevolabili. Le ditte individuali si devono costituire dopo la presentazione della domanda, mentre le società devono essere già costituite; inoltre, in base all’articolo 12, comma 4, D.M. 295/01 gli statuti delle società devono contenere una clausola che non consenta atti di trasferimento di quote di partecipazione societaria che facciano venire meno le condizioni soggettive di disoccupazione e di residenza fissate all’articolo 17 commi 1 e 2 decreto legislativo per almeno cinque anni dalla data della deliberazione di ammissione alle agevolazioni.

Per ottenere le agevolazioni occorre presentare una domanda (il modello è reperibile sul sito www.sviluppoitalia.it
AMMEGA.IT - Sinergie di comunicazione
Newtalk S.r.l. Concessionaria di Micorpubblicità
Calabriajob - l’opportunità che non ti aspetti
ITGO - Tecnologie innovative
Notteinsonne.it
Notteinsonne.it

NotteINsonne.it è un progetto nato nel Gennaio 2001 riscuotendo notevole interesse e consensi dagli operatori del settore.
Il portale dell’intrattenimento è stato presentato alla fiera internazionale dei locali da ballo SIB 2002 ed ha inoltre partecipato a diverse fiere... vai alla scheda »

Finanziaria M3 s.p.a.
Finanziaria M3 s.p.a.

Finanziaria M3 s.p.a. è una società che è cresciuta grazie ad una strategia basata sulle risorse umane e sul gioco di squadra: sono stati questi i suoi punti di forza, insieme ad un aggiornamento costante, che ha permesso alla società di raggiungere traguardi important... vai alla scheda »

Yogurtlandia
Yogurtlandia

Il progetto Yogurtlandia nasce nel 1995 , proponendosi come alternativa al comune gelato artigianale.
Venne attentamente pianificato l’orientamento che avrebbe dovuto avere il concetto Yogurtlandia: rivolgersi a coloro che, attenti alla linea e alla salute, cercavano qualcosa di legg... vai alla scheda »